SCONTO 5% PER ACQUISTI ON-LINE

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA RICAMBI

1)                CONTRATTO: le presenti condizioni generali di contratto si applicano al contratto di vendita tra W.P.R. srl Unipersonale (di seguito “WPR”) e la vostra società (di seguito “Cliente”) formato dall’offerta e/o dall’ordine e/o dalla conferma d’ordine con le condizioni particolari ed avente ad oggetto i prodotti indicati nella conferma d’ordine (di seguito “Prodotti”). Le condizioni generali vanno considerate quale disciplina esclusiva delle condizioni di fornitura, se non diversamente specificato nella conferma d’ordine e nelle sue condizioni particolari.

 

2)                PRODOTTI:  La fornitura si intende comprensiva di tutti gli elementi e le parti di Prodotti così come descritti nella conferma d’ordine.

 

3)                CONSEGNA: Ogni riferimento a termini commerciali (EXW, FOB, CIF, ed altri) contenuto nella conferma ordine, si intende riferito agli INCOTERMS della Camera di Commercio Internazionale, nel testo in vigore al momento della conclusione del contratto, salvo le deroghe eventualmente concordate per iscritto tra le parti nella conferma d’ordine stessa. Salvo diversamente specificato nella conferma ordine, il trasporto a destinazione, nel luogo indicato dal Cliente, e l’assicurazione sul trasporto, tale da coprire il valore dei Prodotti sono a carico del Cliente. Salvo diversamente indicato nella conferma d’ordine, la consegna dei Prodotti è condizionata all’adempimento, da parte del Cliente dei seguenti obblighi sotto previsti:

a) pagamento della quota di prezzo eventualmente dovuta dal compratore a titolo di acconto;

b) in caso di modifiche della fornitura, convenute tra le parti successivamente alla data di conclusione del contratto, ai sensi del successivo art. 4 WPR potrà differire e/o prorogare i termini di consegna previsti nella conferma d’ordine, a mezzo semplice comunicazione via fax o e-mail qualora intervengano ritardi da parte del Cliente all’adempimento dei citati obblighi ovvero cause di forza maggiore siccome indicato all’art. 10.

 

4)                MODIFICHE ALLA FORNITURA – AGGIUNTE E VARIANTI SUCCESSIVE ALLA SOTTOSCRIZIONE DELLA CONFERMA D’ORDINE: Qualora il Cliente richiedesse modifiche ai Prodotti e/o aggiunte a quanto stabilito dalla conferma d’ordine, WPR si riserva di accettare o meno tali varianti, che quindi dovranno essere concordate. Per ogni modifica o variante richiesta che venisse accettata da WPR, quest’ultima comunicherà al Cliente le nuove tempistiche e gli ulteriori costi necessari all’esecuzione delle modifiche richieste. Verranno di conseguenza modificati in tal senso anche i tempi di consegna dei Prodotti, con fissazione, a cura di WPR, dei nuovi termini di consegna. Le differenze di prezzo, le relative nuove modalità di pagamento, i nuovi eventuali termini contrattuali di consegna, le nuove caratteristiche e le eventuali nuove garanzie, dovranno essere concordate tra le parti per iscritto prima dell’esecuzione delle aggiunte e/o varianti medesime.

 

5)                INSTALLAZIONE DEI PRODOTTI: WPR eseguirà, a completa propria cura e spese e sotto la propria esclusiva responsabilità, l’installazione ed il montaggio dei Prodotti secondo quanto specificato nell’ordine medesimo e/o da diverso accordo scritto tra le parti. Spetta comunque al Cliente garantire la sicurezza dei luoghi nei quali avverranno le attività di installazione dei Prodotti, e che i mezzi di sollevamento e di movimentazione, oltre ad eventuali ulteriori attrezzature, come da preventiva richiesta di W.P.R., siano conformi alle prescrizioni vigenti in materia di sicurezza e di prevenzioni infortuni, trovandosi quindi nelle necessarie condizioni di efficienza, essendo stati sottoposti a periodica manutenzione e revisione. Le attività di installazione non potranno prendere avvio nei casi in cui il Cliente:

a) non avesse garantito a W.P.R. quanto previsto ai fini della corretta esecuzione delle attività di installazione o quanto comunque previsto a suo carico nella conferma d’ordine;

b) non fosse in regola con le autorizzazioni e/o permessi amministrativi necessari ai fini dell’installazione stessa; c)risultasse inadempiente agli obblighi di pagamento da onorare entro il termine di avvio delle attività di installazione;

d) risultasse inadempiente agli obblighi posti a suo carico in materia di sicurezza.

Resta anche inteso che qualora le attività di installazione dovessero non prendere avvio e/o interrompersi e/o protrarsi oltre i termini concordati per cause imputabili al Cliente, saranno a carico di quest’ultimo i maggiori costi sostenuti da W.P.R. per manodopera, spese di trasferta, spese di custodia di materiali ed attrezzature ed ogni ulteriore costo conseguente al ritardo così generato. Ferma restando la sua completa responsabilità per lo svolgimento delle attività di installazione, W.P.R. viene da subito autorizzato a compierle servendosi anche di ditte terze.

 

6)                TERMINI E CONDIZIONI DI PAGAMENTO – RITARDI: i prezzi della fornitura e le condizioni di pagamento sono quelli fissati nella conferma d’ordine. I prezzi indicati si intendono al netto di IVA. Nel caso di ritardato pagamento delle scadenze nei termini fissati, verranno applicati gli interessi nella misura del tasso di cui al D.lvo n. 231/2002 e s.m.i. Nelle ipotesi di ritardo nei pagamenti, WPR si riserva la facoltà di sospendere l’esecuzione della fornitura e/o di interrompere ogni tipo di intervento o di assistenza, senza che il Cliente possa rivendicare danno alcuno per mancata o ritardata produzione.

Resta anche inteso che eventuali reclami o contestazioni, anche in sede giudiziaria, non daranno diritto al Cliente di sospendere o comunque ritardare i pagamenti riferiti ai Prodotti. Più in generale, nessuna azione od eccezione potrà essere svolta od opposta dal Cliente se non dopo l’integrale pagamento del prezzo dei Prodotti per il quale tale contestazione od eccezione si intende svolgere. Il Cliente non sarà inoltre autorizzato ad effettuare alcuna deduzione dal prezzo pattuito (ad es. in caso di pretesi difetti), se non previamente stabilito per iscritto con W.P.R..

 

7)            GARANZIA PRODOTTI. CONTESTAZIONI: i Prodotti acquistati devono essere verificati e controllati all’arrivo per la loro conformità all’ordine. Discordanze eventuali, riguardanti la quantità, la specie o il tipo dei Prodotti forniti nonché eventuali reclami concernenti le caratteristiche esteriori dei prodotti, dovranno essere sempre denunciati per iscritto, nel termine massimo di 15 (quindici) giorni dal loro ricevimento, citando tutti gli estremi per un immediato controllo. Trascorso tale termine, i Prodotti verranno considerati a tutti gli effetti accettati; inoltre, l’avvenuto uso e/o installazione dei Prodotti che presentino difetti palesi, esclude la possibilità di contestazioni o reclami riguardanti i difetti stessi.

La garanzia per vizi, difetti, non conformità, mancanza di qualità e/o di corretto funzionamento ha la durata di mesi dodici (12) dalla data di consegna dei Prodotti. I difetti o vizi dei Prodotti, non accertabili in base a diligente verifica esteriore degli stessi, devono essere denunciati per iscritto a W.P.R., a pena di decadenza, entro 15 (quindici) giorni dalla loro scoperta, ed in ogni caso non oltre il termine di garanzia sopra previsto. Ogni eventuale reclamo deve specificare con precisione il difetto riscontrato; i Prodotti oggetto della contestazione devono essere sempre messi a disposizione degli incaricati di W.P.R. per la loro verifica. Il Cliente decade dalla garanzia, se non consente a W.P.R. di effettuare i controlli necessari o se, avendo W.P.R. fatto richiesta di restituzione del Prodotto difettoso a proprie spese, ometta di restituirlo entro il termine della richiesta. Le contestazioni non comporteranno la risoluzione del singolo ordine, bensì, a discrezione di W.P.R., la riparazione gratuita dei Prodotti difettosi (presso il proprio stabilimento di Spresiano, oppure direttamente presso il Cliente, anche avvalendosi per tali attività di ditte terze incaricate da W.P.R.) oppure la loro sostituzione gratuita, con fornitura dei nuovi Prodotti che avverrà franco stabilimento di W.P.R. e con impegno espresso del Cliente di consegna di quelli difettosi. Tutte le eventuali spese che W.P.R. dovesse sostenere per viaggi, vitto e alloggio del personale tecnico, si intendono comunque a carico del Cliente. Le riparazioni e/o sostituzioni effettuate durante il periodo di garanzia non prolungano la durata della garanzia sui Prodotti che, pertanto, resta quella originariamente prevista. La responsabilità di W.P.R. non opererà ove si siano riscontrate incurie, manomissioni (aggiunte o rimozioni di componenti; interventi compiuti da personale non autorizzato), uso improprio dei Prodotti, conservazione negligente degli stessi, cause di forza maggiore. La presente garanzia assorbe e sostituisce le garanzie legali per vizi e difetti, ed esclude ogni altra possibile responsabilità di W.P.R. comunque originata da quanto fornito. In particolare, l’operatività della presente garanzia non darà diritto al Cliente di pretendere da W.P.R. alcun risarcimento e/o indennizzo per danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura derivanti dal mancato o limitato utilizzo del macchinario e/o dell’impianto di cui il macchinario venisse a far parte.

 

8)            RESI – Fermo restando quanto previsto nel caso di difetti e vizi dei Prodotti, non si accettano resi dei Prodotti se non autorizzati da WPR per iscritto. in ogni caso, il diritto di resa è sottoposto alle seguenti condizioni:

                       i.            eventuali danni all’imballaggio e/o ai Prodotti devono essere immediatamente contestati per iscritto sulla prova di consegna del vettore, a pena di decadenza;

                      ii.            la merce acquistata dovrà essere integra e restituita nella confezione originale, completa in tutte le sue parti;

                    iii.            le spese di spedizione relative alla restituzione del bene saranno a carico del Cliente;

                     iv.            la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino di WPR, è sotto la completa responsabilità del Cliente.

 

9)            CASO FORTUITO E FORZA MAGGIORE:  WPR  non risponderà per inadempimento di qualsiasi obbligazione contrattuale o per ritardo nell’adempimento causati o derivati da: terremoto, incendio, alluvione, pandemia, invasione, insurrezione, rivolta, ordine d’autorità civili o militari, stato d’allarme, mobilitazione, blocco, guerra (anche in Stati indirettamente interessati alla Fornitura), sciopero, agitazione sindacale, occupazione degli stabilimenti, serrata, embargo, interruzione d’ogni tipo di trasporto merci, e comunque qualsiasi circostanza che sia al di fuori del controllo di WPR, anche se qui non espressamente elencata. Il termine di consegna resta sospeso per tutto il periodo di tempo in cui una delle cause di cui sopra ritardi l’esecuzione del Contratto.

PR ha facoltà di risolvere il rapporto contrattuale con il Cliente in caso di durata, per oltre 30 giorni, dall’evento di forza maggiore/caso fortuito.

 

10)          PROPRIETÀ INTELLETTUALI E PROPRIETA’ INTELLETTUALE il Cliente si impegna a mantenere e proteggere la riservatezza delle Informazioni Riservate di WPR di cui ha avuto conoscenza: a titolo esemplificativo, dati tecnici, processi, formule, know-how (definito come l’insieme delle informazioni tecniche e commerciali di WPR), la ricerca e lo sviluppo dei prodotti WPR, le attività commerciali, i disegni, le specifiche tecniche, software e loro miglioramenti. Inoltre, il Cliente non può modificare il marchio WPR, le etichette ed i logos che si trovano sui Prodotti né può riprodurre, utilizzare, sfruttare in qualsiasi modo il marchio WPR e/o qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale di WPR sui Prodotti e loro componenti e/o accessori, ivi incluso il software fornito con i Prodotti ed il suo codice sorgente.

 

11)          LEGGE APPLICABILE E COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE: l’interpretazione, validità ed esecuzione delle presenti Condizioni Generali, delle condizioni particolari di cui alla Conferma d’ordine e/o dell’intero rapporto contrattuale tra WPR ed il Cliente sono regolate, in via esclusiva, dalla legge italiana. Per ogni controversia derivante dal contratto o ad essa collegata sarà esclusivamente competente il foro di Treviso.